RIASSUNTO: DELITTO NELLA STANZA CHIUSA
(Agatha Christie)
Il Singor Petherick chiede aiuto a Miss Marple per risolvere un intricato caso in aiuto al Sig. Rhodes. Sua moglie è stata uccisa, in circostanze strane, nel suo letto, pugnalata al cuore.
Miss Marple chiede ai due uomini di esporle i fatti e le persone che sono entrate nella stanza della Sig.a Rhodes. Il Sig. Rhodes racconta altresì che la moglie spesso si era lamentata di ricevere lettere anonime minatorie a seguito di un incidente accadutogli prima di spostarsi dove aveva travolto, guidando con imprudenza, una bambina ma alle quali, lui, dava poca importanza o addirittura pensava fossero invenzioni della moglie.
Miss Marple, a questo punto, si convince che esistono solo quattro possibilità: la donna si è suicidata, è stata uccisa dal marito o dalla cameriera oppure da qualcuno che è venuto da fuori e che nessuno ha visto.
La cameriera viene immediatamente scagionata perché si reputa persona completamente incapace di un simile gesto anche perché si puo’ definire quasi una ritardata.
La Sig.a Rhodes essendo una donna ipocondriaca e con una temperamento isterico difficilmente avrebbe potuto compiere un gesto simile e poi sull’arma del delitto si sarebbero dovute trovare le sue impronte.
Resta quindi da percorrere la strada di persona esterna.
Ma nessuno aveva visto entrare o uscire quanlcuno nemmeno l’elettricista che stava lavorando accanto alla stanza dei Rhodes.
L’intuizione di Miss Marple le permettono di trovare la colpevole che, con grande ingegno, si era introdotta nella stanza, e con abiti da cameriera era passa inosservata. La donna, completamente pazza, voleva vendicarsi, della Sig.a Rhodes per aver investito, la figlia anni addietro.
MISS MARPLE: E’ un’arguta ottantenne dagli sbiaditi occhi azzurri, in apparenza piuttosto svagata. E’ in realtà una curiosa investigatrice. Ha un grande spirito di osservazione e svolge le sue indigini basabdosi su interrogatori molto puntigliosi nella ricerca di ogni particolare.
Probabilmente, in un primo tempo, non appare una persona dalle grandi capacità infatti il Sig. Rhodes ha ben poca fiducia nell’aiuto che può darle , avendo seguito il consiglio suggerito dall’amico.
L’anziana donna dimostra invece di entrare subito nei fatti con una chiara metodologia investigativa e riesce a risolvere il caso anche se non visita il luogo del delitto ma si attiene ai fatti che le vengono descritti e riportati.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ci vorrebbe un inizio e una conclusione
RispondiElimina